Ipotesi Lufthansa per Etihad Airways, così Alitalia si salverà

Potrebbe essere Lufthansa il cavaliere bianco che salverà Alitalia. Grazie alla fusione con gli arabi di Etihad, che di Az detengono il 49%. I mercati sembrano credere in questa ipotesi, visto che il titolo dei tedeschi sulla Borsa di Francoforte ieri sera ha preso il volo, incassando un +4,5%, a seguito delle indiscrezioni sempre più insistenti sulla possibile alleanza dei cieli.

I rumors di mercato
Un’intesa che inizierebbe dagli aspetti commerciali, stando a quanto riporta Il Messaggero, per poi trasformarsi in una seconda fase in una vera realtà industriale.

Con numeri di tutto rispetto, visto che si tratta di big player: le trattative condotte in gran segreto, in queste settimane, tra gli arabi di Abu Dhabi e i tedeschi di Colonia guarderebbero a un piano che si andrebbe a concretizzare con l’ingresso di Etihad nel capitale Lh, arrivando sino al 30-40%.  

Le cifre del nuovo colosso dei cieli non sarebbero certo da poco: si parla infatti di 97 milioni di passeggeri, ricavi per circa 40 miliardi e un network di quasi 300 destinazioni servite.

Le premesse dell'intesa
Intanto le premesse di un business congiunto sono già state poste nelle settimane prima di Natale, con l’accordo di codesharing tra Emirati e  Germania e con il passaggio in wet lease di 38 aeromobili da airberlin – altra controllata di Abu Dhabi – al gruppo Lh (di cui beneficeranno Austrian e Eurowings).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana