Le rotte da vendereI voli più trafficati dagli aeroporti italiani

Non è riuscita a portare a casa tutti e tre i primi posti delle rispettive graduatorie, ma quando si parla di rotte più trafficate in Italia, l’aeroporto di Roma Fiumicino non ha rivali. Anzi, nella top five delle rotte verso le mete europee si aggiudica tutte e 5 le prime posizioni.

È quanto emerge dal rapporto Enac sui dati di traffico degli scali della Penisola relativi al 2016, contrassegnati dal miglior dato di sempre in termini di passeggeri trasportati, oltre 164 milioni, e dal consolidamento della leadership di Ryanair, che ha raggiunto 32,6 milioni di pax, quasi 10 in più rispetto ad Alitalia.

Per quanto riguarda le rotte interne l’asse tra la Capitale e la Sicilia si conferma come tratta su cui puntare con forza. Il collegamento da Catania e quello inverso superano infetti il milione di passeggeri, mentre quelli da e per Palermo sfiorano quota ottocentomila. Solo quinta la Linate-Fiumicino, ora sotto i seicentomila pax.

Spostandoci invece sulle rotte verso i Paesi Ue, come detto con dominio assoluto di Fco, ai primi due posti si trovano Barcellona e Madrid (1,3 e 1,1 milioni di viaggiatori), seguite a brevissima distanza da Parigi e Amsterdam. Poco sotto il milione invece per i voli su Londra Heathrow.

Infine le rotte extra Ue, dove l’hub romano cede la vetta alla Milano-New York (690mila passeggeri). I voli da Roma su Tel Aviv, New York Jfk e Dubai conquistano dalla seconda alla quarta posizione. Chiude la top five il Milano-Dubai.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana