Viva il low cost, abbasso i passeggeri low cost

La storia del low cost è ormai arcinota a tutti. Le compagnie aeree a basso costo sono state capace di aprire nuovi mercati, creare concorrenza e portare sugli aerei tanta gente che nemmeno sapeva dell’esistenza dell’aereo.

Ecco su quest’ultimo punto farei due riflessioni dopo un viaggio andata e ritorno per Barcellona (per lavoro). Parliamo proprio della gente. Volo Ryanair da Torino a Barcellona, un mercoledì nell’ora di pranzo. L’aereo per una serie di motivi parte con 1h e 20 di ritardo con passeggeri in coda disordinata da almeno 2 ore.

A bordo il personale cerca di fare del suo meglio, ma la tribù infila zaini ovunque, urlando e urtando tutti prima della partenza. Ma il meglio arriva nella fasi di volo. Malgrado l’annuncio i telefoni restano accesi senza alcun problema. C’è chi si diverte a mandare messaggi vocali ad alta voce su whatsapp e chi ascolta musica senza auricolari. Un signore di una certa età naviga tranquillamente su internet in tutte le fasi del volo e durante le operazioni di atterraggio prova e riprova a chiamare un amico infischiandosene dei vari annunci.

Poi non contento appena il jet tocca terra di Spagna, con aereo in movimento andante verso la piazzola, spinge letteralmente la moglie ad andare a prendere la valigia 10 posti più avanti, lui si alza per prendere la sua dando il via ad una serie di imitazioni di altri passeggeri che con l’aereo in movimento aprono cappelliere, danzano tra le poltrone e cadono in qualche caso.

Hostess e steward sono impotenti di fronte a questa furia da discesa. Aprono i portelloni e scuotono la testa, non salutano neppure forse esausti da questo popolo di viaggiatori. Nel ritorno con aeromobile Vueling le cose sembrano andare meglio sino alle fasi di volo quando i telefoni tornano ad impossessarsi dei corpi di tanti viaggiatori e parte la musica. Ma il più bello arriva in atterraggio quando un papà italiano fa sentire alla figlia un paio di mezzi musicali a tutto volume tra lo sconcerto dei vicini di poltrona. Poi si alza spinge tre o quattro persone scarica due trolley e scende trionfante dall’aereo. Con prepotenza.

Twitter @removangelista

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana