Agenti di viaggi e Alitalia:cosa sapere per vendere

“Noi non abbiamo né sollecitato nè disincentivato la vendita dei biglietti Alitalia”. Parte da questa premessa Federico Lucarelli, consulente legale Fiavet, spiegando gli obiettivi dell’incontro richiesto dalla federazione degli agenti di viaggi ai vertici della compagnia.

I punti fondamentali che l’associazione desidera approfondire prima di annunciare eventuali azioni (che non escludono “forti prese di posizione a tutela della categoria”, come aveva precisato Fiavet stessa in un comunicato) sono due: il primo riguarda l’operatività di Alitalia. “Vogliamo avere rassicurazioni da questo punto di vista”, precisa Lucarelli: i chiarimenti su questo aspetto sono volti ad evitare che “l’agenzia di esponga alla cosiddetta ‘culpa in eligendo’”. Quest’ultima si verificherebbe nel caso in cui l’intermediario consigliasse un vettore che avesse conclamate difficoltà operative e che quest’ultime creassero disagi al cliente.

Da questo punto di vista, bisogna ricordare che Alitalia in merito si è pronunciata per due volte, a pochi giorni di distanza, ribadendo che l’operatività della compagnia non è messa in discussione dai recenti avvenimenti.

Il nodo commissioni
Un secondo aspetto riguarda invece i rapporti di filiera e, più nello specifico, le commissioni. Con riflessioni che partono da quanto accadde nel 2011, quando Alitalia venne commissariata e dunque si verificò una situazione simile a quanto sta accadendo in questi giorni.

“Sei anni fa - ricorsa Lucarelli -, da parte della compagnia ci fu la revocatoria delle commissioni: in altre parole, il vettore chiese agli agenti di viaggi la restituzione delle remunerazioni riconosciute nell’ultimo semestre”. Un provvedimento che, tuttavia, fu impugnato dalla stragrande maggioranza delle agenzie di viaggi.

“Per ora (siamo in attesa del pronunciamento in appello) i tribunali hanno dato ragione ai dettaglianti”, precisa Lucarelli. Che aggiunge: “Tra gli obiettivi dell’incontro c’è anche quello di evitare una situazione di questo tipo: Fiavet farà tutto il possibile per scongiurare uno scenario come quello che si verificò nel 2011”.

Non solo: “Vogliamo capire quali sono le intenzioni anche per quanto riguarda il futuro del rapporto contrattuale tra Alitalia e le agenzie di viaggi”.

Una serie di interrogativi che, secondo le previsioni, dovrebbe avere una risposta a breve.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana