70 anni di Alitalia in una fotogallery

È proprio il caso di dirlo, accadde oggi. Erano esattamente 70 anni fa, il 5 maggio 1947, quando il primo volo di Alitalia debuttava sulla rotta Torino-Roma-Catania.

A bordo di un Fiat G12 (nella foto), il comandante Reinero forse non era consapevole che sarebbe entrato nella storia e che avrebbe dato il ‘la’ ai sogni ad alta quota di milioni di italiani (e stranieri) che in questi decenni hanno volato Alitalia.

In un’Italia devastata dalla guerra, volare era davvero un sogno, che Az, nel bene e nel male, in questa lunga carriera ha saputo in qualche modo realizzare. TTG Italia ha ricostruito in una fotogallery la storia della compagnia che in questi giorni sta inevitabilmente occupando grandi pagine sui giornali.

Al di là dei tutte le vicissitudini e i timori e le analisi e i retroscena della più stretta attualità, ripercorrere i passaggi chiave attraverso le foto più rappresentative del vettore può rivelare anche alcune curiosità.

Per esempio che il primo volo intercontinentale, avvenuto nel 1949, durò 36 ore; che nel 1950 arrivarono le prime hostess; e che la prima donna pilota di Alitalia comparve nel 1989.

A QUESTO LINK LA FOTOGALLERY DI TTG ITALIA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana