Inaugurata la stazione di Napoli Afragola: 36 treni Alta velocità al giorno da domenica

Prende vita la nuova stazione ferroviaria di Napoli Afragola. A partire da domenica prossima, 11 giugno, transiteranno dalla stazione 18 coppie di treni Alta velocità, che la collegheranno con le principali città della linea Torino-Salerno, oltre a Venezia e Reggio Calabria. Inoltre, 32 treni su 36 fermeranno anche a Napoli Centrale. Afragola sarà separata da Roma Termini da 55 minuti di viaggio (resteranno invariati i tempi di percorrenza tra Napoli Centrale e la Capitale, ovvero 1 ora e 10 minuti).

“Il nuovo scalo - si legge nella nota di Fs - diventerà, con l’attivazione della seconda fase, il nodo di interscambio tra l’Alta velocità Torino-Salerno, la nuova linea Napoli-Bari, la Circumvesuviana e i treni regionali da e per Caserta, Benevento e Napoli Nord, a tutto vantaggio dell’intermodalità”. Inoltre Afragola metterà a disposizione anche 1.400 posti auto, di cui 500 già attivi dall’11 giugno.  

Il complesso è stato inaugurato oggi alla presenza del primo ministro Paolo Gentiloni, arrivato a bordo di un Frecciarossa 1000 insieme al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano del Rio, al presidente di Fs Gioia Ghezzi e all’a.d. di Fs Renato Mazzoncini. Tra le autorità, presenti anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana