Qatar Airways pronta a rilevare il 10 per cento di American Airlines

Una clamorosa operazione finanziaria che ha già suscitato diverse reazioni nei mercati statunitensi e che suona anche come una ‘provocazione’ politica nei confronti del presidente Donald Trump.

Qatar Airways ha infatti presentato una proposta di acquisto di un pacchetto di azioni per un controvalore di 808 milioni di dollari, pari al 10 per cento del totale delle quote di American Airlines. Un’operazione per certi versi simile a quelle che in passato ha portato il vettore del Golfo a rilevare quote importanti in Iag e in Latam, anche se in questa occasione l’operazione finanziaria viene giudicata ostile.

Per gli sviluppi bisognerà attendere le prossime ore, quando si apriranno i mercati azionari Usa, ma nella preapertura le azioni di American risultano già fortemente sotto pressione. In una nota il vettore Usa ha comunque specificato che l’offerta di acquisto è ‘non richiesta’.

Se l’acquisizione dovesse andare in porto questo significherebbe che Qatar Airways sarebbe presente nel capitale dei tre gruppi collegati tra loro da importanti alleanze transatlantiche.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana