Aeroporto di Venezia, accordo Save-Enav per migliorare i flussi di traffico

Accordo di cooperazione tra Save e Enav per ottimizzare i flussi di traffico sull'aeroporto di Venezia.

La partnership tra la società di gestione del Marco Polo e l'ente aeronautico mira a realizzare attività di coordinamento che ha l'obiettivo di incrementare la capacità e le performance complessive del sistema aeroportuale veneziano.

È stato, inoltre, siglato un memorandum d'intesa per l'attuazione del programma A-Cdm (Airport collaborative decision making), piattaforma informatica condivisa da tutti i soggetti coinvolti nel processo operativo, finalizzata a ottimizzare la gestione dei voli per migliorare i tempi di rotazione e l'assistenza degli aerei a terra.
In Italia l'A-Cdm sarà sperimentato, oltre che a Venezia, dove sarà realizzato nel 2013, anche a Malpensa, Linate e Fiumicino.

"Questi accordi segnano l’avvio di una nuova fase dell’attività dell’aeroporto di Venezia, alla ricerca di servizi più efficienti - ha affermato Paolo Simioni, amministratore delegato di Save -. In un’ottica di pianificazione a lungo termine e di sostenibilità ambientale, la gestione dei flussi attuali e degli sviluppi futuri dell’aeroporto trarrà benefici dal lavoro che ci apprestiamo a realizzare insieme a Enav".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana