Riduzioni tariffarie Trenitalia per le elezioni amministrative 2013

Anche Trenitalia avvia un piano tariffario dedicato a chi viaggia in treno in occasione delle elezioni amministrative 2013 previste tra maggio e giugno.

Gli elettori che raggiungeranno in treno i Comuni sede di votazione potranno ottenere riduzioni "pari al 70 per cento rispetto al prezzo Base - si legge in una nota diffusa dalla compagnia ferroviaria -, solo per viaggi di andata e ritorno livello Standard dei Frecciarossa e in seconda classe dei treni a media-lunga percorrenza nazionale (Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi) e servizio cuccette".

Le tariffe agevolate riguardano però anche i treni regionali, per i quali è prevista una riduzione del 60 per cento sul prezzo del biglietto. Nel programma per le elezioni sono previsti anche i residenti all'estero,  che "potranno usufruire della tariffa 'Italian Elector'" specifica Trenitalia.

Per ottenere le riduzioni gli elettori dovranno recarsi nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggi convenzionate esibendo un documento d’identità e la tessera elettorale.

Per il viaggio di ritorno è necessaria, invece, la timbratura della tessera elettorale che attesti l'avvenuta votazione. Questi documenti, insieme ai biglietti relativi al viaggio di andata e ritorno, dovranno essere esibiti al personale di Trenitalia che effettua i controlli.

L’agevolazione "si applica esclusivamente per viaggi effettuati in un periodo massimo di 20 giorni - specifica l'azienda -. Il periodo di utilizzazione decorre per l'andata, dal decimo giorno antecedente l'ultimo di votazione e per il ritorno, fino alle ore 24 del decimo giorno dall'ultimo di votazione”. Per i viaggi internazionali il periodo di 20 giorni è esteso a due mesi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana