Novità in aeroporto: tablet o smartphone accesi prima dei controlli

Spunta una nuova normativa, in termini di controlli aeroportuali per la sicurezza, che rischi di fare allungare i tempi di imbarco e creare più di un disagio.

La novità arriva dagli Stati Uniti e più precisamente dalla Trasportation Security Administration e deriva da un innalzamento del livello di guardia antiterrorismo in particolare sui collegamenti tra Europa e Usa. In alcuni scali su richiesta il viaggiatore dovrà dimostrare che il proprio o i propri dispositivi elettronici, come smartphone, tablet e computer, non celino in realtà degli ordigni.

Per fare questo verrà utilizzato il metodo più classico, scrive Lastampa.it: accenderli. Una soluzione semplice ma che può celare insidie. Nel caso infatti che l'apparecchio in questione sia scarico il rischio è di vedersi computer o tablet fermati, con il rischio di perdere il volo.

Il nuovo provvedimento arriva in seguito alle segnalazioni dell'intelligence che hanno paralto di nuove minacce terrorostiche proprio con bombe in grado di superare i controlli attuali utilizzando appunto gli apparechi elettronici opportunamente trasformati.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana