Pasqua uguale colomba, e colomba uguale Pavia

Se Milano è storicamente la patria del panettone, Pavia puo' vantarsi di avere inventato la gustosa colomba pasquale.

Per risalire alle origini del più classico dolce pasquale bisogna tornare indietro di oltre 1.400 anni, in epoca longobarda, il periodo storicamente piu' glorioso della storia di Pavia. Questa geniale invenzione gastronomica si lega al nome di re Alboino. Se la zuppa alla pavese è legata alla figura di un sovrano sconfitto, Francesco I, la colomba celebra i fasti di un re vincitore.

Correva l'anno 572 ed Alboino entrava vittorioso nella città che, sola, aveva osato opporsi nel corso di un lungo assedio. A quell'epoca Pavia era considerata un importante nodo strategico, collegato via fiume alla roccaforte bizantina di Ravenna. Dopo un lungo assedio Pavia dovette arrendersi ad Alboino, che avrebbe voluto punire la popolazione per avergli resistito strenuamente e radere al suolo la città.

Mentre Alboino stava per superare la porta orientale di San Giovanni, il suo cavallo si accasciò a terra rifiutandosi di alzarsi. Uno dei longobardi lo implorò di rinunciare ad entrare in una città cristiana. Solo quando il re ebbe promesso salva la vita a tutti i cittadini, il cavallo si rialzò ed Alboino venne accolto dalla popolazione in festa. A placare il re ed a ridargli il buonumore provvide anche l'idea di un fornaio che gli porse un dolce, a forma di colomba, preparato per l'indomani, giorno di Pasqua.

Credo che in giro per l'Italia ci siano altri racconti simili che reclamino la 'paternità' della colomba pasquale da parte di altre città - anche se non ne conosco, ma mi piacerebbe conoscerli se qualcuno li volesse scrivere...-, ma per Pavia è fonte di orgoglio e in questo periodo mi sembrava bello proporlo alla vostra attenzione, per cercare di parlare di turismo in modo diverso e lontano dalle polemiche, almeno a Pasqua.

Auguri!!

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana