Ecco i colleghi che un posto di lavoro non lo troveranno più

Faccio (anche) l'head-hunter, ovvero ricevo da imprese turistiche il compito di trovare i manager di cui hanno bisogno. È un lavoro difficile, perché le aziende sono sempre più esigenti e le risorse che rispondono alle loro aspettative sempre più rare.

Perché ciò accade? Per due motivi essenziali: perché c'è la crisi, quindi bisogna fare più cose di prima spendendo la metà, e perché c'è il web. "Sai che scoperta!!" esclameranno i più attenti commentatori di questo blog.

Eh no, il web - nello specifico caso delle risorse umane - ha avuto effetti sottovalutati da tutti. Perché ha distrutto alcune professionalità e sta facendo sì che alcuni colleghi il posto di lavoro non lo troveranno più. Mi spiego con degli esempi, premettendo che - per motivi di sintesi - non entrerò nei dettagli.

La classica struttura dir. commerciale / dir. vendite / capo area / sales manager / account è roba del secolo scorso. Chi può più permettersi reti di vendita di 30/40 unità sul territorio, a 40k di RAL (retribuzione annua lorda) ciascuno in su, più auto/spese/lap top/smartphone?! Pochi, e saranno sempre meno. Un bravo sales, ma che magari lavora da vent'anni e non ha fatto carriera, non è più molto conteso.

La fedeltà all'azienda non paga. Fenomeno tipico delle compagnie aeree, ricevo molti CV di colleghi che hanno trascorso 15, o 20, o addirittura 25 anni nella stessa compagnia. Probabilmente pensavano di arrivarci alla pensione, poi qualcuno a Madrid (o a Roma, via Dubai...) ha deciso che basta, e sono rimasti a spasso. Quando il modello vincente è quello di una Vueling o di una Volotea (i cui rappresentanti in Italia si contano - insieme - sulle dita di una mano), trovare una chance nell'aviation è questione di fortuna.

L'età è una discriminante. Tradotto, se un'azienda vuole un quarantenne uomo, significa che NON vuole una cinquantenne donna. Anche se è brava, è perfetta per il profilo ed è disposta - pur di lavorare - a rinunciare alla dirigenza e a guadagnare la metà. Il tema è delicato, quindi la metto sul personale: ho 53 anni e 26 anni di esperienza nel settore, ebbene, sarei stato escluso da TUTTE le selezioni che ho personalmente condotto negli ultimi due anni. Ho trovato 12 manager per 4 aziende top e se avessi ricevuto il MIO curriculum, l'avrei cestinato. Manco il colloquio preliminare mi sarei concesso...

Conclusione (con esortazione). Chi cerca lavoro e appartiene a una delle tre categorie elencate, anziché mandare in giro centinaia di CV (che farebbero la fine del mio) si faccia venire una bella idea, butti giù un Power Point e un conto economico, e si presenti a tre o quattro aziende selezionate chiedendo udienza e proponendo un business. Sicuro che - se l'idea è valida - non lo rimbalzano.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana