Senza tecnologia non si va da nessuna parte, anche in agenzia

Ci sono due cose che i network (quelli bravi) posso fare per aiutare le proprie agenzie: far entrare più clienti, dotarle di mezzi tecnologici adeguati. Sul primo non ci sono dubbi, lo appena detto Gian Paolo Vairo di Welcome Travel. Tutto sta a vedere come farlo, perché le opinioni discordano.

Sulla tecnologia applicata al lavoro dell’agente di viaggi, invece, sono tutti d’accordo. “Le agenzie devono essere più brave di Internet e soddisfare i clienti che entrano dicendo 'online ho visto che..' “ dice Franco Gattinoni. Lo ribadisce, appena arrivato, il direttore network Gattinoni, Sergio Testi, la cui prima mossa sarà “dare alle agenzie tutti gli strumenti necessari per portare con più frequenza la clientela all’interno dei negozi”. Lo sottolinea il presidente Fiavet Jacopo De Ria, secondo il quale “Un uso consapevole degli strumenti tecnologici aiuta a migliorare le procedure di gestione e fidelizzazione del cliente”, davanti a una platea di agenti di viaggi, quelli aderenti a Fiavet, che certo non è nativa digitale.

Ma di quale tecnologia stiamo parlando? Sul mercato c’è di tutto di più, e lo spazio non mi permette di approfondire. Cito solo qualche esempio. Simple CRS è la piattaforma di prenotazione voli sviluppata da Mimmo e Claudio Cristofaro di Contur, molto apprezzata dagli agenti di viaggi per la semplicità d’uso. Aves.Net è il software gestionale prodotto dalla Datagest di Michele Rombaldoni, sempre più orientata sul web e molto diffusa tra le agenzie di viaggi. The Box di Geo Travel Network è una mega-contenitore di prodotto, a disposizione di 1.600 agenzie (ma non tutte lo usano come dovrebbero).

E poi ci sono le piattaforme “hub” di eMinds, i gestionali di Dolphin e Siap, le soluzioni per le agenzie adottate da Travelport, Amadeus e Sabre, e tante altre.

Perché, sia chiaro, tecnologia in agenzia NON è cliccare su Ryanair e Trivago, e tirar su il pacchetto...

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana