Il cliente non ha sempre ragione

Quella che inizia oggi è la settimana più difficile dell’anno, per chi vende viaggi in agenzia. L’ha descritto bene il collega Agente in Laguna nel suo post "I disperati di Ferragosto".

L’immagine più vivida che ho è quella della classica coppia con due bimbi piccoli, che ha caricato la macchina all’inverosimile, ma prima di andare a trascorrere la settimana di Ferragosto nella Pensione Mariuccia, ambiente_familiare_vista_mare_pensione_completa_quarto_di_vino _incluso, si ferma nella vostra agenzia e, senza tanti preamboli, vi fa:  "Senta, siamo di fretta, se ci trova qualcosa a 399 euro olinclusiv a Sciarmailsceic o da quelle parti lì, prenotiamo, andiamo in aeroporto e le regaliamo anche il canotto dei bambini!”

Cosa rispondere a un cliente così? Che vada dove gli pare, ma non si faccia più vedere nella vostra agenzia. Perché il cliente non ha sempre ragione, soprattutto quello di questa settimana.

Non ce l’ha perché s’è ridotto all’ultimo, e tratta la vostra agenzia come un hard discount, ovvero cerca merce di seconda scelta a prezzi offensivi anche per un venditore di tappeti beduino. Non ce l’ha perché, quando gli spiegate che con quel budget alla Pensione Mariuccia gli negano pure  il quarto di vino, vi guarda con malcelato disprezzo e, se un fumetto gli apparisse accanto alla faccia, ci sarebbe scritto "Se lo facessi io, il tuo mestiere, con questa cifra avrei trovato una crociera per 4 ai Caraibi!”

Non ce l’ha perché ha smanettato come un disperato per notti intere, confrontando_volagratis_trivago_booking_questo-sito-lo-conosco-solo-io e il risultato è la Pensione Mariuccia di cui sopra, ma quando viene in agenzia v’invita a guardare con sospetto a Tripadvisor, perché "tanto lo sanno tutti che le recensioni degli hotel di Celle Ligure sono tarocche".

Non ce l’ha perché è un fan della trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro", e basterebbe questo.

Ma, peggio, l’inossidabile Licia Colà l’ha convinto che sul web si risparmia, quindi se voi gli proponete una settimana a Djerba a 399 euro olinclusiv in hotel a 4 stelle, lui alza il sopracciglio e vi fa: "Non è un po’ alto?! Mi pare che mio cugino che ha un figlio che va a scuola con uno che ha trovato sul sito www.sottoquestoprezzoniente.it lo stesso hotel a 389 euro…".

Non ce l’ha, infine, perché voi siete esausti, visto che sono mesi che combattete coi t.o. che chiudono, l’Imu da pagare e i dipendenti che vogliono lo scalpo della Fornero, e quindi non vedete l’ora di chiudere la baracca e andare in vacanza.

Dove?! Ma alla Pensione Mariuccia, ambiente_familiare_vista_mare_pensione_completa_mezza_di_vino _inclusa. Mezza anziché un quarto?

Certo, omaggio della casa, senno  che siete agenti di viaggi a fare?!

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana