Ottobre, agenzia vuota? Niente di male, esci e vai a studiare

Ottobre è un brutto mese, per un agente di viaggi. S’incassano gli ultimi saldi, si cerca di far quadrare i conti, si buttano via i cataloghi estivi. Ma il peggio è che in agenzia non entra nessuno. Le giornate si accorciano, comincia a far freddo e – se butti l’occhio attraverso una vetrina, dopo le 16 – vedi un collega e il suo pc. Soli, entrambi.

Una volta avrei detto: “Beh, quale miglior momento per prendere il valigino, metter su il sorriso d’ordinanza e andare a caccia di aziende, cral, associazioni?!” Cercarsi i clienti, insomma, fuori dalle quattro mura dell’agenzia, perché se Maometto non va alla montagna...

Altri tempi. Ora, in attesa che l’Egitto (forse) riparta e la gente (forse) pensi alle vacanze invernali, qualcosa di utile da fare c’è. Studiare. Non sui libri, o sul web. Bisogna andare fuori e cercare i posti dove si può imparare qualcosa, qualcosa di utile e concreto che: a) allarghi la mente b) porti del business in agenzia.

Consiglio le fiere, di settore e non. A Roma c’è appena stato il Buy Lazio, a Milano gli Internet Days. A ottobre c’è il TTG Incontri a Rimini, a novembre la Borsa del Turismo Archeologico a Paestum e il World Travel Market a Londra, a dicembre lo Iab Interactive Advertising Bureau Forum a Milano.

Come si visita una fiera? Si prende il programma dei convegni, si spuntano con cura eventi e seminari, si stila un programma e poi – orologio al polso – si arriva puntuali, ci si siede comodi e si ascolta. Quelli bravi, prendono appunti. Quelli bravissimi, fanno domande. I fuoriclasse, le domande le fanno in inglese. Gli scarsi – e sono tanti – vanno a passeggio per gli stand, perdono tempo a salutare colleghi di vent’anni prima e fanno la fila per bersi un caffè. A sbafo.

So già le critiche che mi verranno rivolte: “Siamo solo due in agenzia, come si fa?” “Ehi, andare a Londra costa!” “Seeee, adesso mi tocca pure ascoltare un tipo che parla inglese...” e soprattutto “Ma il 18 ottobre c’è Roma-Napoli, non posso!”. Vabbè, buon caffè, allora.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana