Costa avrà le navi più grandi del mondo, parte The Excellence Project

Un piano di investimento miliardario che porterà in flotta due nuove navi 'giganti', alimentate a gas naturale liquefatto (Lng): Costa Crociere ha dato ufficialmente il via a "The Excellence Project, il progetto che entro il 2020 farà sventolare la nostra bandiera sulle navi più grandi del mondo per capacità di passeggeri", annuncia il d.g. Neil Palomba.

18mila tonnellate di stazza lorda, 2600 cabine per 6.600 passeggeri, una promenade che nel punto più ampio misurerà 9 metri (contro gli attuali 5 di Costa Diadema), oltre a un concetto di ottimizzazione che ridurrà gli spazi tecnici di bordo per ampliare quelli destinati alle aeree pubbliche, studiate in modo da essere adibite a usi diversi a seconda dell'orario del giorno. Questa la carta d'identità dei due nuovi giganti del mare, le prime del settore crocieristico a essere alimentate con Lng in mare aperto e in costruzione presso i cantieri di navali Meyer a Turku, in Finlandia.

La data di consegna prevista è il 2019 per la prima nave, che rimarrà nel Mediterraneo occidentale con Savona come home port, e il 2020 per la seconda. "Parallelamente - prosegue Palomba - c'è un ordine per altre due navi, alimentate sempre a Lng, presso i cantieri di Papenburg in Germania: saranno pronte tra il 2018 e il 2020 ed entreranno nella flotta di Aida Cruises".

L'impatto sul mercato italiano sarà notevole: 750 i posti di lavoro previsti a bordo delle due nuove ammiraglie e un indotto che prevede il coinvolgimento delle principali aziende tricolore.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana