Il commento del direttore
Remo Vangelista
Il lungo raggio low cost di Norwegian arriverà anche in Italia e più precisamente a Roma, che sarà il quarto scalo per il nuovo progetto del vettore norvegese dopo Barcellona, Londra e Parigi.
La conferma arriva direttamente da Alfons Claver che però mette le mani avanti: "Non ci saranno uffici operativi a Roma, cureremo il marketing commerciale dalla Spagna; ciò nonostante il personale sarà assunto e stabilizzato a Roma".
Il motivo di questa scelta è presto detto e lo spiega lo stesso Claver: "Se in Spagna Norwegian trasporta 6 milioni di passeggeri ogni anno, in Italia abbiamo solo 800mila clienti".
Il lungo raggio low cost funziona
Intanto, proprio i clienti sembrano aver gradito l'offerta del lungo raggio low cost che, secondo i dati forniti da Claver, ad agosto ha visto solo su questo segmento il 96 per cento di riempimento e ha spinto il dato globale della compagnia per quel che riguarda tutte le rotte fino al 90 per cento.
A questi dati si aggiunge una tendenza che premia la compagnia norvegese, che ha rilevato come il 30-40 per cento dei passeggeri che l'hanno scelta per i voli di lungo raggio low cost, abbia deciso di volare Norwegian per proseguire con i collegamenti interni per la destinazione finale o la partenza del proprio viaggio.