• 06/11/2017 14:47

L'estate recordvista dalle Ota I dati di Expedia

Arriva anche dalle agenzie online la conferma del boom estivo dell'Italia turistica. Nel periodo di luglio, agosto e settembre la Penisola è stata capace di catalizzare le attenzioni dei viaggiatori italiani e stranieri, registrando picchi nelle città d’arte e nelle destinazioni balneari. Lo dicono i dati diffusi da Expedia, che rivelano una crescita della domanda rispetto allo stesso periodo del 2016.

L’incremento più rilevante si è riscontrato nelle principali città d’arte, in particolare a Milano e Napoli, per le quali le richieste sono cresciute del 20 per cento. Ma mete ambite sono state anche Firenze (+15%), Venezia (+10%) e Roma (+5%).

Laghi e mare
Sorprendente la domanda per le località lacustri, in forte aumento: il Lago di Como ha registrato un incremento delle richieste del 10 per cento rispetto al 2016.

Crescita a doppia cifra invece per le destinazioni balneari che guardano al target alto spendente, come Capri (+10%), Villasimius (+40%) e la Costa Smeralda (+20%).

In termini di domanda di pacchetti volo+hotel, Capri è la destinazione che ha registrato il più alto tasso per numero di notti, ma ha anche riscontrato il secondo maggiore incremento nella tariffa media giornaliera per notte rispetto allo scorso anno, con +25%, dietro solo alla Costiera Amalfitana, anche questa cresciuta del +25%.

L'Italia che piace agli anglosassoni
I dati Expedia confermano l’Italia come top destination degli stranieri, in particolare dei viaggiatori provenienti dai Paesi anglosassoni. Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada e Australia figurano infatti tra i primi 10 mercati di riferimento per numero di notti.

Condividi questo articolo