- 02/07/2010 11:44
Home based travel agent
Sviluppatasi agli inizi degli anni Duemila, quella dell'Home Based Travel Agent rappresenta una delle possibili evoluzioni della professione legata alla vendita di viaggi. Negli Stati Uniti, dove ha avuto origine, si contano ormai oltre 150 mila professionisti dediti a questo genere di attività, che non prevede l'apertura di un punto vendita su strada ma lo svolgimento del lavoro direttamente da casa.
Attività
L'Home Based Travel Agent è un intermediatore della vendita di pacchetti o prodotti turistici e opera come l'agente di viaggi tradizionale, consigliando cioè il cliente sui prodotti messi a disposizione dai tour operator e supportandolo nell'espletamento delle pratiche necessarie per l'organizzazione della vacanza.
Sua sede operativa è l'abitazione o in ogni caso uno spazio senza fronte strada. Il novantacinque per cento del suo lavoro avviene via web.
La clientela di riferimento è variegata, e si amplia con il diffondersi dell'uso di internet tra le diverse fasce sociali.
Skills
Conosce i prodotti messi a disposizione dai tour operator, le diverse nicchie di mercato a cui proporli e le caratteristiche salienti delle diverse destinazioni turistiche. Ha padronanza di una o più lingue straniere, e per poter operare gli è indispensabile una approfondita conoscenza del web, utilizzato per i contatti con i fornitori di servizi, con clientela e per le azioni di marketing mirate alla promozione della propria attività.