• 06/10/2016 17:39

Biglietti aerei, rincari sui prezzi per il taglio delle emissioni

L’Onu ordina alle compagnie aeree di tagliare le emissioni. E i costi si ripercuotono sul costo dei biglietti. Come spiega repubblica.it, le Nazioni Unite hanno messo a punto un piano (in accordo con l’industria aerea, precisa ancora il sito del quotidiano) per ridurre l’inquinamento causato dai voli aerei: un patto che dovrò entrare in vigore tra il 2020 e il 2030, con un costo che potrebbe essere compreso tra i 3 e i 12,5 miliardi di dollari.

La cifra è stata calcolata in un report di Air Transport Action Group, ed è la somma risultante da diverse voci di spesa, dall’ottenimento dei certificati fino all’acquisto di nuovi motori e il rinnovo delle flotte. Tutto questo, ovviamente, andrà a ripercuotersi sui prezzi dei biglietti aerei. Che, secondo i conteggi, potrebbero aumentare di una cifra compresa tra i 25 centesimi e gli 11 euro, a seconda della tratta in questione.

I calcoli sui prezzi
Gli importi sono stati calcolati a partire dal costo per volo: secondo i conteggi di Air Transport Action Group, ad esempio, per una tratta Dubay-Sidney a bordo di un A380 il costo aggiuntivo sarà tra i 2.300 e i 6mila euro; con una configurazione a 320 posti, il costo per biglietto oscillerebbe tra i 4 e gli 11 euro.

Condividi questo articolo