• 10/11/2017 16:30

I segreti del pilota: ecco i 5 comandi più utili in volo

La cabina di pilotaggio è un gioiello di meccanica e di ingegneria. Tra schermi e pulsanti c’è da confondersi, ma sono cinque i comandi di un 747 che possono fare la differenza durante il volo. Quali sono lo ha svelato al Telegraph un pilota British Airways.

Il primo è il tasto 'execute', o 'exec', e permette di modificare la rotta del velicolo. Così, per esempio, se dalla torre di controllo arriva istruzione di atterrare da un’altra parte basta settare il nuovo itinerario e premere il pulsante ‘execute’, per mandare in esecuzione la rotta.

Si chiama inertial reference system, il sistema che consente di ottimizzare il volo dell’aereo in funzione di forza di gravità e direzione del vento. Particolarmente utile quando si attraversano le nuvole.

Un tasto specifico permette poi di azionare i motori, mentre il tasto mic/interphone consente a pilota e copilota di comunicare tra di loro utilizzando le cuffie.

Infine c’è il comando external power control, che aziona una fonte di energia alternativa che consente di azionare le luci del velivolo sulla pista anche quando questo è fermo e con i motori spenti.

Condividi questo articolo