• 09/07/2018 09:19

Branson, Virgin Galactic: "I turisti spaziali partiranno dalla Puglia"

I voli spaziali di Virgin Galactic partiranno dalla Puglia. La società di Richard Branson (nella foto) ha firmato con l’Agenzia Spaziale Italiana una dichiarazione congiunta per estendere la loro partnership “andando a includere capacità e operatività di volo suborbitale” dal futuro spazio-porto italiano di Grottaglie, in Puglia.

“Entro due anni l’uomo potrà viaggiare nello spazio e potrà farlo dalla Puglia” ha commentato Branson ai microfoni di repubblica.it, spiegando che l’intenzione è quella di costruire ”una nave madre e navicelle spaziali per la regione, che avranno base qui. Porterermo nello spazio prima i satelliti, mentre per le persone accadrà dopo”.

I termini dell'accordo
L'accordo, sottoscritto a Bari dal presidente dell'Asi, Roberto Battiston, e dal Ceo di Virgin Galactic, George Whitesides, si basa sulla precedente intenzione dell'Asi di lanciare esperimenti e strumenti di ricerca ed uno specialista di missione italiano a bordo dello SpaceShipTwo da Spaceport America. L'intesa, spiega l'Agenzia Spaziale Italiana, "permetterà di applicare le conoscenze acquisite durante quel volo alle future opportunità di volo suborbitale in Italia”.

Condividi questo articolo