- 30/10/2018 12:38
Istanbul inaugura il più grande aeroporto del mondo
Con i suoi 50 kmq punta a essere il più grande scalo del mondo, con un traffico potenziale che oscilla dai 150 ai 200 milioni di passeggeri. Si chiama Aeroporto di Istanbul il nuovo maxiscalo della metropoli, inaugurato dal presidente turco Erdogan che non si è fatto sfuggire l’occasione per precisare che “non si tratta di un semplice aeroporto, ma del simbolo di 95 anni di successi della Turchia”.
Commessa miliardaria
La prima fase prevede la possibilità di gestire 90 milioni di passeggeri e a garantire l’efficienza e la sicurezza nei processi di imbarco e sbarco passeggeri è stata chiamata Thyssenkrupp Elevator, che grazie a una commessa da 22,15 miliardi di euro ha fornito 143 ponti d’imbarco passeggeri e 4 ascensori.
“Questo progetto rappresenta uno dei più importanti realizzati in Medioriente - afferma Andreas Schierenbeck, ceo Thyssenkrupp Elevator -. Grazie al lavoro dei nostri team multidisciplinari e alla nostra esperienza nelle soluzioni aeroportuali siamo riusciti a consegnare in 27 mesi tutti gli impianti, realizzati nello stabilimento di Mieres in Spagna”.
Lo scalo opererà a pieno regime entro il 2023, un volta completate le quattro fasi previste di lavoro.