• 25/07/2022 10:12

Caos nei cieli, la classifica degli scali con più voli cancellati

Caos nei cieli, la classifica degli scali con più voli cancellati

Con il triste primato di un volo su 10 non effettuato è quello di Venezia lo scalo italiano con le performance peggiori per il periodo 17-23 luglio.

L’analisi è quella effettuata dal Corriere della Sera sui documenti di Eurocontrol, l’agenzia che vigila sui cieli europei. In base ai dati Venezia a livello europeo risulta essere il nono scalo nelle cancellazioni (10,8%), classificandosi primo a livello nazionale. Seguono Napoli con il 7% dei viaggi saltati e Milano Malpensa con il 6,8%. Quindi Catania (6,1%) e Milano Linate (5,8). Quasi alla pari le due strutture della Capitale con Fiumicino (5,4%) leggermente peggio di Ciampino (5,3%).

Il caso di Cipro
A livello europeo il caso peggiore è quello di Cipro, dove su cento voli programmati 28 non sono mai decollati. Anche a Ibiza - se si guarda ai singoli aeroporti - non è stato facile prendere un aereo: uno su cinque non è partito.

Male anche il Lussemburgo, dove è saltato il 13,7% dei collegamenti. Quindi Israele - Paese che rientra nell’area di gestione di Eurocontrol - con l’8,8% di voli annullati. In Norvegia lo stop ha riguardato l’8,6% dei voli, in Svezia il 7,8% e in Belgio il 7,7.

In Italia cancellato il 6,3% dei voli
Anche la Spagna ha visto il 7,7% di voli non operati, la Grecia il 7,1%, il Regno Unito il 7%, l’Olanda il 6,5%. Alto il numero di cancellazioni per l’Italia: il 6,3%, non distante dal 6,2 della Francia e dal 5,9% della Germania.

Condividi questo articolo