- 20/07/2023 11:49
Ita-Lufthansa verso il nuovo cda Ecco tutte le ipotesi in campo
Il nuovo corso di Ita Airways potrebbe iniziare già oggi. Per ora soltanto ipotesi e rumors, con nomi e cariche che si susseguono nelle ultime ore in attesa di conferme ufficiali. Nel pomeriggio, secondo le ultime anticipazioni di stampa, sarebbe stato infatti convocato la tanto attesa assemblea degli azionisti che dovrebbe definire l’assetto del nuovo consiglio di amministrazione della compagnia dopo l’ingresso del Gruppo Lufthansa.
I rumors
Tante incognite per ora. A partire dal numero dei componenti di quello che sarà un cda di transizione in attesa dei vari passaggi, primo fra tutti il via libera della Commissione europea. Due le ipotesi in campo: la prima e la più accreditata appare quella di 5 consiglieri, tre dei quali indicati dal Governo e due dal gruppo tedesco. Oppure un mini cda con soli tre componenti.
I manager
Per quanto riguarda gli incarichi di vertice, sembra ormai vacillare il ruolo di amministratore delegato di Fabio Lazzerini, che potrebbe rimanere ancora (almeno temporaneamente) come direttore generale. Supposizioni anche in questo caso, così come quella che darebbe invece la conferma del presidente Antonino Turicchi.
Le ultime ipotesi arrivano poi dal Messaggero: secondo il quotidiano romano ai piani alti dovrebbero salire Andrea Benassi e Francesco Presicce, sempre però in attesa di un amministratore delgato dalla Germania.