• 25/01/2013 17:26

Pagelle Skytrax: Qatar si aggiudica il massimo dei voti, easyJet regina low cost

Parla le lingue asiatiche e mediorientali la miglior aviazione del pianeta.

È la convinzione di Skytrax, che nelle sua classifica delle migliori compagnie aeree del mondo pone in testa Qatar Airways. Al secondo posto Asiana Airlines e sul terzo gradino del podio Singapore Airlines.

Una top ten che lascia poco spazio a vettori europei: Turkish è settima, guadagnando due posti rispetto all'anno precedente, sotto il blocco composto da Cathay, Ana e Etihad, ma prima di Emirates, Thai e Malaysia.

Per la compagnia di Doha si tratta, in fondo, di una riconferma, visto che occupava lo stesso posto nella graduatoria Skytrax precedente, mentre Asiana e Sia hanno invertito le posizioni. Scalata vera e propria per Ana, che entra nella top ten.

Passo in avanti di Lufthansa, che da 15esima nel 2011 diventa 14esima nel 2012. Ancor meglio ha fatto l'aerolinea tedesca sul piano dei servizi.
Lufthansa si è aggiudicata l'award di Skytrax per la First class e per il sistema di intrattenimento di bordo.

"Aver ottenuto questo premio con il massimo dei voti è la conferma che la nostra First è riconosciuta tra le migliori al mondo - ha detto Thomas Eggert, direttore generale Lufthansa Italia -, e la valutazione di Skytrax ci incoraggia a innovare ulteriormente l'esperienza dei passeggeri con idee e offerte ancora più attraenti, sia a bordo che a terra".

Occorre scendere parecchio nella classifica per trovare una compagnia aerea italiana: è all'83esima posizione, infatti, che si incontra Alitalia. Ma si tratta di un miglioramento, poiché l'anno precedente il vettore era 134esimo.

Anche le low cost sono finite sotto la lente di Skytrax.
La top ten europea 2012 incorona easyJet, seguita da Norwegian, Niki, Germanwings, Wizzair, Iceland Express, BlueAir, Onur Air, Pegasus Airlines e flyBe.

Condividi questo articolo