- 27/06/2023 10:20
Un’estate on the road
Passa dalle agenzie di viaggi la richiesta di vetture con tariffe all inclusive
Più Italia, più all inclusive, più servizi, più auto di livello top. È questo il quadro del rental car nell’estate 2018, visto sia dal lato agenzie di viaggi, sia da quello delle società di autonoleggio.
Il 2018, infatti, sembra essere l’anno in cui anche i clienti che scelgono il tradizionale soggiorno mare mostrano il desiderio di scoprire il territorio circostante e sempre più spesso si rivolgono all’agenzia di viaggi chiedendo un pacchetto che comprenda, accanto al volo e al soggiorno, anche l’auto a noleggio.
Tanto è vero che, se la destinazione leader restano gli Stati Uniti, con l’immancabile pacchetto fly&drive, l’estate 2018 segna una forte richiesta anche per le mete italiane, in particolare Sardegna e Sicilia. Poi tanta Spagna, anche qui con le isole al centro del mirino, Ibiza, Maiorca e Minorca in testa a tutte.
Il target è estremamente eterogeneo e per le agenzie rappresenta, quindi, un ampio bacino di business: si va dal noleggio per business al leisure, e in questo caso il prodotto interessa tutti, dalle coppie ai gruppi di amici fino alle famiglie.
Da queste ultime, in particolare, arrivano le richieste economicamente più interessanti, sia per le agenzie che per le aziende di noleggio: chi parte, infatti, con i bambini, spesso richiede già prima della partenza tutta una serie di servizi aggiuntivi, che vanno dal seggiolino enfant al gps.
Senza contare che il cliente italiano è ormai entrato nell’ottica della sicurezza sulla spesa, ossia preferisce sapere fin da subito quanto costerà il servizio e, se possibile, evitare di dover saldare in loco ulteriori costi.
Ecco, quindi, che vengono preferite le tariffe premium, o comunque all inclusive, che comprendono tutto quanto è possibile, dalla Casco alla franchigia. Tariffe che in agenzia vogliono dire maggiori spazi commissionabili.
Ma c’è un ulteriore aspetto di questa estate italiana che i fornitori di auto a noleggio stanno iniziando a sottolineare: aumentano, infatti, le richieste di affitto di auto particolari, le cosiddette supercar, che permettono al cliente di guidare, anche per pochi giorni, una vettura ‘da sogno’. È una tendenza che sta cominciando a essere talmente concreta che quasi tutte le società di rental car hanno deciso di potenziare sul territorio italiano le flotte di veicoli di target alto, ora sempre più numerose e disponibili per le richieste.