- 05/11/2019 10:06
Cerimonie all'estero, le novità dal mondo
È il viaggio per eccellenza, durante il quale è fondamentale che tutto sia perfetto. Si inizia a immaginare la luna di miele ancora prima di sapere dove e quando avverrà, ma una cosa è certa: sarà probabilmente la vacanza più costosa della vita. Qualità e servizi, quindi, devono essere impeccabili, ma è sul terreno delle esperienze che le destinazioni si giocano la vera partita.
Che sia in mezzo ai vigneti del Sudafrica, tra gli atelier di moda di Santo Domingo, in un resort di lusso alle Bahamas, in una baia tra gli ulivi della Croazia o in un castello sloveno, gli sposi con portafogli importanti chiedono tutti la stessa cosa: vogliono essere stupiti e portare a casa un viaggio da ricordare e raccontare per tutta la vita.
“Il concetto di lusso è molto cambiato in questi ultimi anni - spiega Neyda Garcia, direttrice dell'Ente del Turismo della Repubblica Dominicana -: non è più riconducibile solo a un hotel esclusivo dotato di tutti i comfort, ma rappresenta un punto di partenza per vivere esperienze autentiche nel territorio”. Una tendenza che la Repubblica Dominicana ha saputo cogliere in pieno. Per anni simbolo di resort di lusso in riva al mare, oggi anche altre aree dell’isola, oltre a quella Sud, si sono aperte al turismo di alto livello.
Anche le Bahamas si attrezzano. È stato recentemente istituito l’official honeymoon registry for The Islands of the Bahamas: “Gli sposi in viaggio di nozze di fascia alta di solito noleggiano uno yacht privato con capitano ed equipaggio, anche solo per farsi portare in una spiaggia deserta dove pranzare - spiega Maria Grazia Marino, area manager sales & marketing Bahamas Ministry of Tourism & Aviation -. L’esclusività piace: molti affittano una spiaggia intera per una cena a lume di candela rigorosamente a due, oppure un aeroplano con cui fare il giro dell’isola”.
Negli ultimi anni i ministeri del turismo di molte località stanno lavorando per favorire la creazione di un’offerta ricettiva che vada oltre il classico albergo o il resort, seppure di alto rango. Un esempio è il Sudafrica. Il safari è uno dei viaggi più iconici quando si parla di luna di miele. Avventuroso sicuramente, negli ultimi anni gode anche di un particolare che ne aumenta l’appeal: nuove accomodation originali.
Una scelta è quella di affittare direttamente una struttura. A Barbados “notiamo un aumento di ville con arredamenti favolosi che si prestano sia alle cerimonie che alla luna di miele” spiegano da Barbados Marketing Tourism Office. Lo stesso accade anche in destinazioni più vicine: ogni anno, conferma Viviana Vukelic, direttrice dell’Ente del turismo croato, “la Croazia è sempre più ricercata per le feste di matrimoni e le strutture di lusso investono”. Lo stesso accade in Slovenia, che si sta creando un nome anche per l’offerta gastronomica di alto livello.