- 02/04/2012 14:25
Il weekend diventa tailor made
“È un prodotto che, nonostante tutto, continua a funzionare”.
Ha un tono quasi incredulo, mentre pronuncia questa frase, Michela Marmusi, titolare di Mayaplaya Viaggi a Montopoli in Val d’Arno (Pisa), ma il trend che si inquadra nella sua agenzia viene confermato, con alti e bassi, dai dettaglianti della Penisola. Malgrado la congiuntura economica e i tagli alle spese che gli italiani stanno giocoforza operando in questi mesi, la pausa dedicata al benessere non viene messa nel dimenticatoio. Anzi, sembra che il momento particolarmente pesante spinga i clienti a cercare, anche per un breve periodo, un angolo di benessere.
“La scelta ricade su destinazioni il più vicino possibile - spiega Giovanni Cassano, titolare di Clarodà Viaggi a Valenzano (Bari) - anche perché le richieste si concentrano sul weekend, al massimo sui 4 giorni”. Un trend che viene confermato anche da Federica Lucidi, addetta vendite di Maè Viaggi a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno): “La richiesta è quella del weekend, spesso con una sola notte fuori casa - dice -. Per questo si cercano mete raggiungibili con un’ora, al massimo un’ora e mezza di auto”.
Le destinazioni italiane spopolano fra i viaggiatori del benessere; e se sono di prossimità, ancora meglio. Da questo punto di vista, le agenzie sono concordi nel sostenere che l’Italia ha un’offerta ampia e articolata, che abbina ai centri benessere anche paesaggio, territorio ed enogastronomia. “La scelta dell’Italia - sottolinea Margherita Dal Zovo, addetta vendite di Welcome Travel Porta Nuova a Verona - è anche legata al fattore enogastronomico. Un weekend benessere è più gratificante se si può godere di buon cibo, e il nostro Paese da questo punto di vista non ha competitor”.
Cercando di tracciare una mappa delle destinazioni welleness italiane, emergono eccellenze abbastanza consolidate: “Qui da noi - dice Annalucia Mazzarella, titolare di Avt Travel a Napoli - le mete più gettonate sono Ischia e alcune strutture sulla Costiera. Ed è evidente che su queste due destinazioni riusciamo a lavorare con pacchetti d’agenzia”. La caratteristica comune alle agenzie relativamente a questo prodotto è proprio la possibilità di realizzare pacchetti direttamente da banco.
“Si muovono per il weekend - dice Claudia Morandini, titolare di Macrocosmo Viaggi a Chiari (Brescia) - su strutture consigliate da noi in Trentino o Alto Adige, come a Vipiteno o Merano” e Giovanni Cassano di Clarodà Viaggi a Valenzano sottolinea: “Ci sono strutture per tutte le tasche da noi in Puglia. Si può spendere dagli 80 fino ai 1.600 euro al giorno; basta scegliere”.