- 11/03/2013 12:20
Italia prima destinazione
Break sempre più corti a prezzi sempre più contenuti. Giocoforza, le destinazioni principali per i viaggi benessere nelle agenzie di viaggi si concentrano sull’Italia.
Alto Adige e Trentino, Toscana, le terme dell’Emilia Romagna fra i must. E ancora l’Umbria, il Lazio, o le masserie in Puglia. Ma senza allontanarsi troppo da casa e scegliendo come mezzo di trasporto l’auto.
“Dovessi indirizzare i clienti, senza limiti di spesa, suggerirei la Sardegna per il wellness in Italia - dice Enrica Binetti, titolare di Antotur Viaggi a Novara -, ma molto si gioca, invece, sulle destinazioni di prossimità. Montagna, lago o Salsomaggiore per le terme”. I must italiani, secondo Federico Alberini, addetto vendite a Milano di Gattinoni Travel Network “sono le terme di Merano, o gli agriturismi della Toscana o ancora, per chi cerca un prodotto diverso, con un occhio di riguardo anche all’accoglienza, alcune ville storiche con spa”.
Vicinanza decisiva
Quello che risulta evidente, sondando la distribuzione, è che la scelta ricade sempre su mete di prossimità, per cui ogni agenzia ha le sue destinazioni chiave. “Qui da noi a Vicenza - dice Luisella Lazzaro, titolare di Emmaluna Viaggi - va per la maggiore la montagna, con Trentino e Alto Adige oppure la Toscana”. Panorama diverso a Roma, dove lo stesso Lazio, l’Umbria e la Toscana diventano le destinazioni principali.
“I pacchetti prevedono soggiorni talmente brevi - dice Giorgia Marcelli, titolare di Vip Roma Viaggi a Roma - che si preferisce scegliere destinazioni a poche ore di viaggio, per avere più tempo a disposizione nel soggiorno e nei trattamenti”. La vicinanza delle strutture alle agenzie stesse permette, spesso, di creare piccole offerte fatte in proprio.
“Solitamente ci appoggiamo ai tour operator - continua Marcelli -, ma su alcune strutture che conosciamo bene e con cui lavoriamo da anni riusciamo a realizzare pacchetti con un breve circuito benessere che soddisfano il cliente e ci permettono di realizzare margini un po’ più alti”.
Formule diversificate
La scelta della destinazione è condizionata anche dalla disponibilità di strutture. “Da noi non si va più distante di 150 chilometri - dice Tommaso De Tullio, titolare di De Tullio Travel a Bari -. L’offerta delle nostre masserie, o di qualcune strutture della Basilicata viene incontro alle esigenze”.
Che possono essere molto diversificate. “È difficile tracciare una vacanza benessere tipo - spiega Alberini di Gattinoni Travel Network - perché la scelta è molto ampia: possono arrivare richieste di pacchetti con i trattamenti, o di strutture particolari, o di abbinamenti fra trattamenti e cene con degustazione. Il wellness ha molti punti di vista”.