- 11/11/2013 15:58
Le suggestioni sul lungo raggio
Suggestioni di ogni tipo riguardano il Natale anche sulle mete a lungo raggio.
Lasciando la tradizione nata in Europa, anche nei luoghi meno probabili del mondo i mercatini di Natale stanno prendendo piede, trasformandosi a seconda della latitudine in cui si svolgono.
Fra gli eventi più particolari, i mercatini natalizi del Sudafrica, che stanno conquistando sempre maggiori estimatori. Prodotti di ebano, avorio e morula si ritrovano sulle bancarelle a Johannesburg, Cape Town e Pretoria. Originali e fuori dal consueto i mercatini delle Filippine: prodotti particolari e lanterne colorate a decorare le strade sono i principali punti di attrazione.
Una tradizione più simile a quella europea, ma non per questo meno ricca di fascino è quella che si ritrova a New York. La città, meta classica per il Natale, è punteggiata da una teoria di mercati e mercatini dedicati ai prodotti natalizi. Fra i più gettonati, l’Holiday Shops at Bryant Park, il Columbus Circle Holiday Market, nei pressi di Central Park, frequentatissimo e molto apprezzato, lo Union Square Holiday Market, che è realizzato sul modello europeo, l’Holiday Gift Shop at St. Bart’s, meta dei newyorkesi per l’ottimo rapporto qualità-prezzo dei prodotti in vendita e il Grand Central Holiday Fair, che si svolge all’interno della Grand Central Station.