- 11/11/2013 16:00
Proposte tricolori dal Nord al Sud
L’offerta italiana non è da meno di quella internazionale. Secondo alcuni siti specializzati, sono circa 400 i mercatini su tutto il territorio nazionale.
Quest’anno ai grandi classici del Trentino e dell’Alto Adige si aggiungono anche alcune novità, come il mercatino di Salerno, che si effettua per la prima volta sul lungomare della città campana. La Regione con il maggior numero di mercatini è il Piemonte (77), seguita da Liguria (40), Veneto (34) e Lombardia e Alto Adige (30). Nel Lazio sono 18, in Campania 27.
Punti forti dell’offerta sono i mercatini delle Dolomiti, che riempiono Bolzano, Trento, Belluno, Merano, Bressanone, Levico e Vipiteno di bancarelle e luci.
Ma ci sono anche proposte alternative, come quella di Torino, che ogni giorno dell’Avvento in piazza Castello vede aprire una finestrella del Calendario dei Pompieri, con tanto di autoscala, o come quella di Pedavena, che prevede la corsa di Babbo Natale.
Una buona parte di flussi si indirizza verso Merano: in città il mercatino è collocato lungo il Passirio e in centro, mentre nella zona delle terme saranno presenti le sfere natalizie dove poter gustare le specialità locali.
I dintorni di Merano, però, ospitano anch’essi una serie di iniziative natalizie in cui si ritrova tutto lo spirito delle festività. Si va da Castel Schenna a Castel Tirolo, con bancarelle di prodotti artigianali, concerti e mostre di presepi. E ancora il mercatino di Natale di Lana, dove saranno distribuite stelle di cioccolato e si potrà pattinare sul ghiaccio, e il mercatino in stalla, nel maso Bachguterhof di Lagundo, aperto nei fine settimana dell’8 e 9 dicembre e del 14 e 15.
Altra proposta arriva dalla Valsugana, con tre mercatini a Pergine Valsugana, a Levico Terme e a Caldonazzo, con una mostra mercatino che coniugherà il Natale con l’arte.