• 25/10/2017 10:15

Lonely Planet Best in Travel, isole Eolie e Matera tra le 30 mete da visitare nel 2018

C’è anche un po’ di Italia nelle classifiche Best in Travel di Loney Planet. Puntuale come ogni anno la prestigiosa guida ha consigliato le 30 mete da scoprire nel 2018, tra Paesi, città e regioni, dedicando qualche menzione speciale anche a località di nicchia del Mezzogiorno.

Tra i Paesi, la guida consiglia il Cile, al primo posto della top ten per il ricorrere dei 200 anni dall’indipendenza. Seguono sul podio la Corea del Sud, che il prossimo anno ospiterà le Olimpiadi invernali e il Portogallo, con le sue 300 spiagge bandiera blu e Lisbona.

Nella top ten anche Gibuti, Nuova Zelanda,  Malta, Georgia, Mauritius, Cina e Sudafrica.

La top ten delle città
È tra le città che troviamo l’Italia. Sui primi tre gradini della classifica dominano Siviglia, Detroit e Camberra. Ma al settimo posto Lonely Planet dedica una menzione speciale a Matera. La città dei sassi viene segnalata per il suo patrimonio storico, ma anche perché nel 2019 rivestirà il ruolo di Capitale europea della cultura.

Segnalate nella top ten anche Amburgo, Kaohsiung (Taiwan), Anversa, San Juan , Guanajuato e Oslo.

La top ten delle regioni
L’ultimo capitolo riguarda le regioni. Lonely Planet ha premiato la Causeway Coast, nell’Irlanda del Nord; seguono l’Alaska e le Alpi Giulie in Slovenia. Subito dopo il podio la Languedoc-Roussilon, in Francia, la penisola di Kii, situata a sud di Tokyo e Osaka. Sorpresa italiana al sesto posto, dove la guida segnala le isole Eolie, per le loro spiagge nere e i vulcani.

Il resto della classifica vede poi gli Stati Uniti, l’India, il Brasile e la Repubblica Dominicana.

Condividi questo articolo