- 12/05/2023 14:42
Centinaio: un disegno di legge per regolamentare le guide turistiche
Gian Marco Centinaio interviene ancora sul tema della professione di guida turistica. Il vicepresidente del Senato ha infatti depositato un disegno di legge per il riconoscimento di questa professione, spiegando che “la proposta consentirà di chiarire che le guide turistiche sono professionisti specializzati e non semplici fornitori di servizi. Inoltre, vogliamo introdurre apposite tutele rispetto alle normative europee che possono penalizzarle. Ma soprattutto, la nostra proposta vuole rafforzare l’intero settore del turismo, garantendo che chi presenta il nostro patrimonio artistico e naturale sappia valorizzarlo al meglio”.
I punti nevralgici della proposta sono tre: l’istituzione di un elenco nazionale delle guide turistiche, che ne certifichi la professionalità e combatta gli abusi; un percorso di formazione di 650 ore, al termine del quale un esame di abilitazione consentirà di essere iscritti all’elenco; l’individuazione di ambiti territoriali, sui quali le guide potranno specializzarsi e all’interno dei quali operare.
“La riforma serve a tutelare le tante guide che già svolgono questo lavoro con competenza e a garantire la necessaria formazione e il giusto riconoscimento a chi vuole intraprendere questa professione - prosegue Centinaio -. Se anche il Governo vorrà avanzare una propria proposta, noi siamo pronti a confrontarci in maniera costruttiva. L’obiettivo comune è di arrivare a una legge che possa essere efficace e il più possibile condivisa”.