- 04/04/2014 11:41
Mibact: nasce il Laboratorio per il Turismo Digitale
È nato il Laboratorio per il Turismo Digitale del Mibact. Obiettivo dell'iniziativa definire e favorire l'attuazione della strategia digitale per il turismo in Italia.
"Sulla digitalizzazione del turismo - dichiara il ministro Franceschini (nella foto) - l'Italia si gioca una partita strategica in termini di possibilità di crescita e sviluppo economico. Le classifiche internazionali ci dimostrano che siamo al 26esimo posto in quanto a competitività del settore turistico e in 101esima posizione per l'uso delle Ict nel comparto turistico".
A fronte di questi dati il ministro osserva che l’Italia "può e deve fare di meglio", perché il turismo e la cultura sono la ricchezza su cui "dobbiamo investire".
Uno dei nuovi strumenti per puntare sulle Ict nel turismo è proprio il Laboratorio, che svolgerà attività di analisi dei dati, dei progetti e delle iniziative di digitalizzazione della filiera turistica e degli standard digitali internazionali.
Il Laboratorio, inoltre, elaborerà annualmente un documento di sviluppo della digitalizzazione del turismo in Italia, da trasmettere al Comitato permanente di promozione del turismo in Italia.