• 02/09/2024 12:55

Federalberghi Bari: “Aumentano le azioni contro l’abusivismo”

“Siamo ben oltre il risultato complessivo dello scorso anno”. Francesco Caizzi, vicepresidente nazionale e leader barese e pugliese di Federalberghi, commenta così i dati registrati dalla piattaforma Paytourist che, per il turismo a Bari, parla di 1milione e 400mila presenze da ottobre 2023 ad agosto 2024 e registra ufficialmente 3.097 strutture ricettive tra alberghiero ed extralberghiero.

Il nuovo corso del turismo

“Ma la novità vera - continua Caizzi - sono le continue comunicazioni dal Comune sui vari interventi di controllo nel variegato settore dell’extralberghiero, con azioni sanzionatorie e anche di chiusura di numerose attività. Dopo oltre dieci anni di battaglie ostinate e coerenti contro l’abusivismo ricettivo a Bari finalmente cominciamo a vedere l’alba di un nuovo corso per il turismo cittadino”.

E riporta le parole del sindaco Vito Leccese, che spiega come l’abusivismo non comprometta solo la qualità dei servizi offerti, ma crei anche una concorrenza sleale rispetto alle attività che operano nel rispetto della normativa e delle regolamentazioni vigenti.

L’amministrazione comunale, spiega Caizzi, ottimizzando le opportunità statistiche della piattaforma Paytourist ha attivato una task force della Polizia Locale dedicata e un piano di intervento costante per azioni di controllo e attività di moral suasion nei confronti dei tantissimi operatori dell’extralberghiero. “Finalmente queste azioni - sottolinea -, coordinate dal Sindaco e dal direttore generale del Comune, sono state programmate con la collaborazione di più assessorati, da quello al Turismo e Marketing Territoriale a quello al Commercio e Polizia Locale”.

Condividi questo articolo