• 08/01/2025 08:00

Ferrovie: i tre cantieri Fs che cambieranno la mobilità in Italia

Tre cantieri che cambieranno la mobilità italiana e europea. Sono quelli in corso di Fs che mirano a garantire una mobilità sostenibile, riduzione dei tempi di percorrenza e affidabilità.

L’ AV/AC Brescia-Verona è un tassello cruciale per il trasporto ferroviario. Parte del Core Corridor Mediterraneo, collega i porti del sud della Penisola iberica all'Europa orientale. L’opera più complessa è la galleria di Lonato del Garda, lunga 7.950 metri, con 4 viadotti e 17 gallerie. La linea di 48 Km, attraverserà 2 Regioni e 11 Comuni.

Il Passante AV di Firenze prevede una linea sotterranea con due gallerie parallele, separando così i flussi dei treni a lunga percorrenza da quelli regionali. Infine, la linea AV/AC Napoli-Bari, lunga 145 km, ridurrà i tempi di percorrenza da Napoli a Bari da 4 a 2 ore, potenziando l’infrastruttura del Sud Italia e integrandola nel Core Corridor “Scandinavia-Mediterraneo”. Il progetto prevede anche una nuova linea tra Napoli e Foggia, per velocizzare i collegamenti.

Condividi questo articolo