• 23/01/2025 16:34

Il Piemonte investe sul turismo industriale, via alla mappatura delle eccellenze

Non solo enogastronomia e grandi eventi, il Piemonte vuole puntare sul turismo industriale. L’assessora regionale al Turismo Marina Chiarelli e la presidente di Confindustria Turismo Piemonte Laura Zegna hanno quindi dato vita al primo Tavolo sul Turismo Industriale in Piemonte.

Obiettivo: valorizzare proprio il patrimonio industriale e manifatturiero del territorio. Nelle prossime settimane sarà avviata una mappatura, da parte di Visit Piemonte, delle aziende che potranno entrare a far parte di itinerari tematici; realtà come Martini, Lavazza, Borsalino e Gorgonzola, Gancia e anche aziende del settore dell’aerospazio. Dopodiché si procederà a un coordinamento tra le Agenzie Turistiche Locali (Atl), i Consorzi e lo stesso ente regionale.

Per l’assessora Marina Chiarelli si tratta di “un’opportunità per coniugare tradizione e innovazione, attirando visitatori da tutto il mondo e diversificando l’offerta turistica”. Anche secondo Laura Zegna si tratta di un progetto che mira a valorizzare le aziende, il loro impatto sul territorio e raccontare storie di successo.

Condividi questo articolo