- 12/12/2024 15:36
Portofino Kulm, rinasce lo storico hotel acquisito dal Gruppo Akno
Tornerà a splendere l’iconico Hotel Portofino Kulm. Il Gruppo Akno ha infatti annunciato l’acquisizione della struttura, esempio di architettura liberty di inizio Novecento, inaugurato nel 1906 sul monte di Portofino.
È già partito lo sviluppo di un piano di investimento di riqualificazione riqualificazione per ridare vita al celebre complesso. La nuova proprietà ha l’obiettivo di mantenere e preservare il patrimonio storico e artistico degli edifici, un complesso che si estende lungo una strada privata che dalla strada statale Aurelia raggiunge l’apice del promontorio della collina, da cui è possibile ammirare i panorami sul golfo del Tigullio e su quello di Genova.
Il complesso alberghiero Portofino Kulm rappresenta un importante tassello della storia turistica della Liguria e del Mediterraneo, che vide fra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo la realizzazione di numerosi grandi alberghi di livello internazionale. Già nel 1908 l’Hotel Portofino Kulm era meta ambita e apprezzata di innumerevoli ospiti illustri, punto d’incontro abituale dell’aristocrazia europea e punto di riferimento per un turismo elitario.
L’acquisizione rappresenta un momento importante nell’ottica di una ristrutturazione dell’hotel riportandolo ai massimi livelli della hotellerie di lusso.