- 11/12/2015 14:33
Alla scoperta del Borneo: la natura incontra il lusso
È come l’Africa, ma con l’acqua. Il Borneo è, in definitiva, uno stato d’animo.
Il Borneo è una natura grandiosa, penetrante e impositiva, animali mai visti e alberi di 90 metri di altezza, una luce africana e l’acqua, tanta acqua.
Il Borneo malese è sicuramente, per chi vive in Italia, ricco di suggestioni. Nomi come Sandakan e Labuan non possono lasciare indifferente neppure chi Salgari non lo ha mai letto. E le suggestioni si affiancano a un prodotto fatto apposta per gli appassionati di tutti gli sport, da quelli legati al mare fino al trekking, dal rafting al bike, per poi rispondere anche agli amanti della vacanza soft adventure e a quelli della natura. O anche soltanto a chi cerca spiagge bianche e il mare.
La meta offre molte alternative e può essere proposta a target diversificati, che vanno ben oltre la classica coppia in viaggio di nozze, segmento che per la Malesia continua a rimanere il principale. Anche perché, dice il direttore per l’Italia di Tourism Malaysia, Ahmad Kamarudin Yusoff “le strutture alberghiere e soprattutto il rapporto qualità-prezzo sembrano essere asset fondamentali per tutti i segmenti di clientela, ma in modo particolare per i viaggi di nozze”. Per conoscere meglio questo ricettivo e verificare sul campo le diverse possibilità che offre il territorio, Bunga Raya resort e Gayana Eco resort, collocate sull’isola di Gaya, al alrgo di Kota Kinabalu, hanno organizzato, in collaborazione con Tourism Malaysia e Cathay Pacific un eductour per t.o.
Il Borneo malese non è una scoperta recente per il tour operating italiano. Ma la novità è la possibilità di declinare su differenti target il prodotto. Un esempio su tutti è il segmento famiglie: l’area è interessante perché permette un approccio ‘safari’ senza necessità di vaccinazioni.
Anche in assenza di un collegamento diretto, il Borneo è facilmente raggiungibile con i voli Singapore Airlines, Cathay Pacific, Thai Airways, Oman Air, Qatar Airways, Emirates, Ethiad-Alitalia e Turkish, tutti con uno scalo.