• 27/10/2017 15:40

La Catalogna dichiara l’indipendenza dalla Spagna

Il Parlamento catalano ha approvato una proposta della maggioranza indipendentista per iniziare un processo costituente che porti alla creazione di una repubblica catalana indipendente dalla Spagna. La mozione, formalmente, riguarda le conseguenze di una eventuale dichiarazione di indipendenza, ma la sua approvazione di fatto lancia il definitivo guanto di sfida allo Stato spagnolo.

Alcuni dei partiti catalani non indipendentisti sono usciti dall’aula al momento del voto perché ritengono la proposta illegale.  

Intanto, da questa mattina il Senato spagnolo ha in corso una discussione per l’approvazione delle misure previste dall’articolo 155 della Costituzione, che prevede la possibilità per lo Stato di obbligare una Comunità al rispetto della legge con la rimozione del Governo catalano e la riduzione dei poteri del Parlamento. Per il presidente catalano Puigdemont e per i membri del Governo si prospetta l’accusa di ‘ribellione’ e il carcere, ma ancora non si sa come si muoverò la Procura generale spagnola.

Condividi questo articolo