- 11/06/2024 13:17
Arabia Saudita, è record di visitatori
Il settore dei viaggi e del turismo dell’Arabia Saudita ha registrato una crescita senza precedenti nel 2023, stabilendo nuovi record in termini di contributo al Pil, occupazione e spesa dei visitatori, significativamente al di sopra degli obiettivi turistici del 2030.
Questo quanto emerge dalla ricerca sull’impatto economico del Wttc.
L’anno scorso, il settore è cresciuto di oltre il 32% contribuendo con la cifra record di quasi 110 miliardi di euro al Pil saudita, che rappresenta l’11,5% dell’intera economia. Ciò ha superato il record precedente di quasi il 30% e sottolinea il nuovo ruolo fondamentale del settore nel quadro economico della nazione.
I posti di lavoro supportati dal settore sono cresciuti di 436mila unità fino a raggiungere più di 2,5 milioni, rappresentando quasi un lavoro su cinque nel paese.
.
La spesa dei visitatori internazionali è aumentata di quasi il 57% per raggiungere 56 miliardi di euro, battendo il record precedente.
Con sette anni di anticipo rispetto al suo obiettivo, l’Arabia Saudita ha accolto 100 milioni di turisti nel 2023. Oggi, come riporta Traveldailynews, il Paese sta raggiungendo traguardi ancora più alti e si è posta l’obiettivo più ambizioso di attirare 150 milioni di turisti entro il 2030.
Julia Simpson, presidente e amministratore delegato del Wttc, ha dichiarato; “Gli straordinari risultati ottenuti lo scorso anno dal settore dei viaggi e del turismo dell’Arabia Saudita segnano un momento cruciale nel suo viaggio verso il diventare un leader del turismo globale. Questo successo è il risultato diretto dell’impegno visionario del Regno nel settore, che mostra un’impressionante fusione tra patrimonio culturale e iniziative turistiche innovative. Poiché il settore continua ad espandersi, promette di svolgere un ruolo cruciale nel futuro economico diversificato della nazione, contribuendo allo stesso tempo in modo significativo allo sviluppo globale dei viaggi e del turismo”.
Il ministro del Turismo dell’Arabia Saudita Ahmed Al-Khateeb, ha aggiunto : “Gli ultimi dati del Wttc forniscono un’ulteriore prova del rapido successo che abbiamo ottenuto nella trasformazione dell’industria del turismo dell’Arabia Saudita. Il turismo è un pilastro fondamentale dei piani di diversificazione economica Vision 2030 del Regno e abbiamo fatto grandi passi avanti promuovendo gli investimenti nel settore – con oltre 800 miliardi di dollari stanziati entro il 2030 – oltre a creare nuovi posti di lavoro e ad aumentare il contributo del turismo al Pil”.