• 16/02/2025 16:06

Arabia Saudita, il Gruppo Fs firma la metropolitana di Riyadh

Porta la firma italiana del Gruppo Fs il progetto della metropolitana di Riyadh. Il Gruppo, impegnato nei lavori di realizzazione della rete di trasporto dal 2018 in partnership con Ansaldo STS (Hitachi Rail STS) e Alstom nel Consorzio Flow, si è aggiudicato i servizi di operation & maintenance delle linee 3, 4, 5 e 6 per un periodo di 12 anni.

La realizzazione della metropolitana rientra in un ampio progetto di transizione verso la mobilità sostenibile.

Un processo che sta interessanto l’intera Arabia Saudita, dove si stanno sviluppando significativi piani di potenziamento infrastrutturale e dei servizi di trasporto pubblico, sia a livello locale che per lunghe percorrenze. In questo contesto, il Gruppo Fs è coinvolto attraverso la società di ingegneria Italferr e Italcertifer, quest’ultima specializzata nella certificazione ferroviaria sia dell’infrastruttura che dei veicoli.

Inoltre, nell’ottica di espandere le proprie attività nell’area Mena (Medio Oriente e Nord Africa), nel 2019 Fs Italiane ha costituito a Riyadh la società Ferrovie dello Stato Italiane Saudi Arabia for land transport, con l’obiettivo di supportare operativamente la Holding FS nella gestione del progetto della metropolitana di Riyadh. Inoltre, il Gruppo FS monitora costantemente le iniziative locali per valutare eventuali opportunità di sviluppo.

Condividi questo articolo