• 12/07/2024 14:01

Copenaghen premia i turisti responsabili

Copenaghen lancia una premio per i turisti responsabili. La città danese ha lanciato il programma CopenPay: dal 15 luglio i turisti virtuosi avranno diritto a pranzi, caffè, calici di vino, ingressi ai musei o noleggio kayak gratuiti.

Per essere ‘turisti virtuosi’ sarà sufficiente raccogliere e differenziare i rifiuti, spostarsi in città sui pedali o usando i mezzi pubblici.

“Le attrazioni di Copenaghen premiano le azioni rispettose del clima – viene spiegato sulla pagina dedicata sul sito visitcopenhagen.com -Tutte le nostre scelte hanno un impatto ambientale, quindi perché non prendere decisioni consapevoli che avvantaggiano tutti noi e vengono ricompensate?”.

Al momento sono 24 le attrazioni e i locali della città che fanno parte del circuito di questo programma sperimentale che durerà sino all’11 agosto. Il progetto è basato sulla fiducia: non è richiesta una prova dell’effettivo svolgimento dell’azione consapevole, anche se, in alcune attrazioni, potrebbe essere richiesta una foto del turista mentre pedala per Copenaghen, oppure il biglietto del bus.

Condividi questo articolo