- 10/03/2023 12:02
Il MinTur annuncia il Fondo Tematicoper il Turismo da cinquecento milioni
Cinquecento milioni per il comparto dei viaggi: a tanto ammonta la dotazione del Fondo Tematico per il Turismo, la cui creazione è stata annunciata dal Ministero guidato da Daniela Santanché. La somma messa a disposizone rientra nei provvedimenti del Pnrr ed è gestita dalla Bei, la Banca europea per gli investimenti.
“Un fondo che consentirà di finanziare gli investimenti finalizzati alla sostenibilità ambientale, all’innovazione e alla digitalizzazione”: così viene definito dal ministro del Turismo Daniela Santanchè (nella foto). La quale sottolinea anche che l'iniziativa rappresenta “un sostegno che incentiverà la crescita e rafforzerà la competitività delle imprese dell’industria turistica italiana. Ma anche la testimonianza ulteriore di quanto il Governo sia impegnato a rilanciare un settore così vitale per la nostra economia”.
I progetti delle imprese
Gli investimenti realizzati grazie al Fondo Tematico possono prevedere la costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture, in ottica di favorire la sostenibilità e la transizione verde del settore turistico, attraverso ad esempio investimenti in progetti e/o processi di digitalizzazione e interventi che mirano a promuovere la mobilità sostenibile connessa al turismo. Ma il Fondo potrà anche sostenere esigenze di capitale circolante e costi di investimento.
"Le risorse - si legge in una nota congiunta degli istituti coinvolti - saranno distribuite dagli intermediari finanziari sotto forma di prestiti, prodotti equity e/o quasi-equity, sulla base di una due diligence e di una valutazione dei progetti". Inoltre "la Bei convoglierà questi fondi alle imprese attraverso gli intermediari finanziari Equiter, in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, e Banca Finint, in collaborazione con Finint Investments Sgr e con Sinloc Spa, cui si aggiungerà un terzo intermediario finanziario in una fase successiva, selezionati a seguito di un avviso pubblico di invito a manifestare interesse".