• 04/04/2025 08:35

La Dolce Vita Orient Express:il nuovo modellodel turismo Made in Italy

“Un nuovo modello turistico globale”. Così Paolo Barletta, ceo di Arsenale, ha definito il nuovissimo La Dolce Vita Orient Express, il treno di lusso interamente progettato e costruito in Italia, realizzato da Arsenale e Accor, che ha deciso di far debuttare il nuovo marchio Orient Express proprio nella Penisola, brandizzando sia il treno che l’hotel La Minerva, che verrà inaugurato lunedì prossimo a Roma.

Un progetto di portata storica, che è stato celebrato alla Stazione di Roma Ostiense da tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa, Arsenale e Accor, appunto, e poi Fondazione FS Italiane e FS Treni Turistici Italiani del Gruppo FS.

Il nuovo modello turistico, così come lo ha battezzato Barletta, è quello delle ‘crociere su rotaia’: “. “Un progetto 100% italiano che rafforza l’integrazione tra settore ferroviario, crocieristico e alberghiero. Un simbolo del Made in Italy, capace di destagionalizzare i flussi turistici e valorizzare territori e imprenditoria locale”.

A fargli eco, l’altro soggetto privato in campo, Accor, per bocca di Gilda Perez-Alvarado, ceo di Orient Express: “Con La Dolce Vita Orient Express, il turismo ferroviario italiano entra in una nuova era, resa possibile grazie alla nostra partnership con Arsenale Group. Questa esperienza unica è un invito a riscoprire l’Italia attraverso una nuova prospettiva, dove il glamour degli anni ‘60 e ‘70 incontra l’ospitalità e la calda convivialità del Paese. Il design del treno incarna lo spirito di questo famoso periodo, con tutta la sua vivacità e il suo charme”.

Il progetto ha ricevuto il plauso della ministra del Turismo, Daniela Santanchè: “Non celebriamo solo un treno, ma una filiera del Made in Italy. È la prova che l’Italia sa fare squadra. E oggi possiamo dirlo con orgoglio: abbiamo superato la Francia per numero di presenze turistiche nel 2024, raggiungendo oltre 458 milioni”.

A sottolineare la portata storica dell’iniziativa, anche Luigi Cantamessa, direttore generale di Fondazione FS e a.d. di Treni Turistici Italiani: “Nel 2023 è nata Treni Turistici Italiani, una nuova compagnia nazionale. In dieci anni, abbiamo riaperto oltre 1.000 km di linee dismesse, trasformandole in ‘rami verdi’. Questo treno è un gioiello di ingegneria, un ponte tra innovazione e memoria”.

La partenza del nuovo treno da Roma per il viaggio inaugurale “Viaggio tra i vigneti Toscani” con destinazione Montalcino, mette la Capitale al centro dei flussi del turismo di lusso. Lo sottolinea Alessandro Onorato, assessore al Turismo di Roma: “È un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato. Roma torna protagonista anche nel turismo, grazie a un’idea geniale che unisce design, cultura, bellezza e ospitalità”.

Condividi questo articolo