• 27/06/2024 11:20

Luxury Bike Hotels,3 new entrynella collezione

Le Vigne di Fagnano 1709 in Piemonte

Tre new entry nella collezione Luxury Bike Hotels, il brand che riunisce cinquanta strutture ricettive in tutta Italia che garantiscono attenzione e servizi dedicati a ciclisti e appassionati delle due ruote di ogni livello.

Si tratta in Piemonte, della dimora Le Vigne di Fagnano 1709 nel cuore delle Langhe; in Abruzzo, tra le montagne del Parco Nazionale della Majella, l’Aqua Montis Resort & SpA; in Puglia il Palazzo Ducale Venturi, per una vacanza di charme nel Salento tra mare, borghi e campagne.

A Santo Stefano Belbo, città natale di Cesare Pavese, il Luxury Bike Hotel Le Vigne di Fagnano 1709 offre una nuova dimensione di luxury hospitality all’insegna della raffinatezza e dell’esclusività. Gli ospiti sono accolti nelle 6 suite tematiche dedicate ai romanzi di Pavese e nella struttura hanno a disposizione piscina panoramica sulle vigne, area fitness Technogym, area benessere, personal chef per pranzi o cene riservate e tutti i servizi per gli amanti della bicicletta.

Gli amanti delle MTB possono facilmente raggiungere due bike park che offrono percorsi per tutte le esigenze, in boschi e contesti naturalistici unici. In partenza da S. Stefano Belbo anche itinerari più impegnativi come, ad esempio, il Giro ad Anello passando da Rocchetta Belbo di 50 km attraverso i paesini della valle o l’itinerario ad anello di 48 km per ciclisti esperti Donne di Langa, con quasi 1400 metri di dislivello, tratti di sterrati e percorsi nel bosco.

Coinvolgenti anche le altre esperienze proposte da Le Vigne di Fagnano 1709: sedute di yoga o sessioni di meditazione; visite guidate con degustazione nelle cantine del territorio (tutte a “bike distance”); itinerari culturali ed enogastronomici lungo la filiera della nocciola bio o gli antichi grani di Alta Langa; caccia al tartufo; cene letterarie; corsi di cucina a base delle prelibatezze locali.

In Abruzzo invece nell’alto Sangro, l’Hotel Aqua Montis Resort & Spa è un’oasi di serenità dove alternare attività nella natura - escursioni in mountain-bike per tutte le gambe, trekking e rafting - a momenti di totale relax e benessere nella Spa & Wellness su due piani, dotata di piscina interna ed esterna riscaldata a 32 gradi, idromassaggi, sauna, bagno turco, area fitness attrezzata, solarium, cabine massaggio e trattamenti di bellezza.

Interamente realizzato con materiali naturali come pietra, legno, marmo, l’Aqua Montis Resorts & Spa accoglie gli ospiti in 64 camere e suite di diversa tipologia, incluse camere family fino a 4 persone e quelle più esclusive, ubicate nella torre della struttura. Il resort è ideale anche per le famiglie con spazi e servizi dedicati ai bambini. La struttura è bike-friendly con tutti i servizi per chi desidera esplorare il territorio in sella, a partire dal noleggio di e-Bike di ultima generazione. Innumerevoli i percorsi MTB consigliati nella zona.

Infine in Puglia nel borgo di Minervino di Lecce, il Luxury Bike Hotel Palazzo Ducale Venturi è un relais di charme. A disposizione degli ospiti il giardino principale intorno alla piscina di acqua salata con pool bar e il giardino segreto dell’agrumeto; l’area benessere con piscina sotterranea ricavata da un antico frantoio ipogeo, sala trattamenti dotata anche di un lettino per massaggi al sale rosa dell’Himalaya, palestra e percorsi di aromaterapia; il ristorante stellato con proposte ispirate ai prodotti freschi salentini del mare e della terra.

Il relais riserva un’attenzione speciale a ciclisti e cicloturisti con un’ampia gamma di servizi dedicati. A chi ama esplorare il territorio in bicicletta i percorsi della zona regalano pedalate nella campagna salentina. Si può anche raggiungere la costa e percorrere l’ultimo tratto della Ciclovia Adriatica fino a Santa Maria di Leuca. Per rendere il soggiorno ancora più coinvolgente ed esclusivo Palazzo Venturi mette a disposizione dei propri ospiti un ventaglio di special experiences come imparare a lavorare l’argilla in un laboratorio d’arte del centro storico di Lecce, visitare una cava di pietra, cooking class con lo chef per scoprire i segreti della pasta fatta in casa, delle focacce e dei piatti salentini, gite in barca privata con lunch a bordo per ammirare le coste e le baie del Salento, tour in auto d’epoca, lezioni di pizzica e all’imperdibile Lecce Food Tour.

Condividi questo articolo