- 28/05/2019 14:45
Nuove banconote da 100 e 200 euro: resistono anche in lavatrice
Possono uscire indenni da un passaggio in lavatrice così come dal ferro da stiro (sempre ammesso che qualcuno voglia prendersi la briga di farlo). Sono all’insegna dell’indistruttibilità le nuove banconote da 100 e 200 euro in circolazione a partire da oggi.
Dopo l’annuncio avvenuto lo scorso autunno, i nuovi tagli si presentano con caratteristiche di maggiore robustezza rispetto al passato, oltre al consueto maggiore utilizzo di tecniche atte a rendere le banconote difficilmente falsificabili.
Le nuove caratteristiche, però, hanno anche un altro fine, che è quello del risparmio: il minore ricambio, infatti, si traduce anche in un maggiore risparmio, oltre che in un minore impatto sull’ambiente. Inoltre sono state realizzate con caratteristiche che le rendono più facilmente individuabili dai non vedenti.
I tagli da 100 euro attualmente rappresentano il 13 per cento del totale delle banconote in circolazione (quelle da 50 sono invece le più diffuse) mentre il taglio da 200 sono solo l’1 per cento.