"Siamo diversi dalle agenzie, noi seguiamo il mercato". Angela Maria Avino, account manager director Emea di Groupon (nella foto), racconta a TTG Italia l'evoluzione dell'azienda nel segmento viaggi, dal booking tool allo sbarco sulle ota.
"Il vecchio voucher ha lasciato il posto al booking tool - esordisce -, che permette di controllare subito la disponibilità alberghiera". Una scelta strategica, tesa a eliminare alcune criticità che erano emerse negli anni. "Abbiamo lanciato anche una extranet a febbraio - continua la manager -, per permettere agli hotel di gestire gli allotment giornalmente".
Il prossimo step sarà il collegamento con il channel manager per poi arrivare all'inserimento delle offerte di Groupon tra le soluzioni proposte dalle ota e dai metasearch.
"Rispetto alle agenzie, che sono centrate più sull'offline, noi seguiamo il mercato, l'evoluzione tecnologica e la presenza online, ossia dove il turismo si sta davvero spostando".
Agli hotel e ai t.o. offre visibilità internazionale, un servizio di customer care in multilingua e massicci investimenti in webmarketing. "Siamo un'azienda solida - conclude Avino -. Molti dei nostri competitor hanno chiuso, ma noi manteniamo un alto standard dell'offerta e puntiamo a crescere".
Claudiana Di Cesare