Un convegno per affrontare il tema del turismo sostenibile e dell’impatto di Airbnb sul mercato del turismo. Fiavet Toscana e Federalberghi Firenze organizzato un evento il 20 novembre all’Auditorium della Cassa di Risparmio a Firenze.
Tra i temi sul tavolo, il modo in cui la sharing economy sta modificando le destinazioni turistiche e le attività produttive. Airbnb sta infatti portando a quella che viene definita la ‘airification’ della città.
“Tuttavia ci sono due questioni non eludibili - riporta una nota diramata dalle due associazioni di categoria -: prima, la tutela del patrimonio, fragile, usurabile e bisognoso di cure ed assistenza”. La seconda, invece, è “la cura del customer, che si declina in tutela del consumatore e controllo sulla qualità dell’offerta, in qualunque forma si costituisca”.
Al convegno prenderanno parte Francesco Palumbo, (direttore generale della sezione Turismo del Mibact), Anna Paola Concia, (assessore al Turismo del Comune di Firenze), Alessandro Tommasi (public policy manager di Airbnb Italy), Linda B. Rosenthal (membro della New York State Assembly) , Tom Copley (Greater London Authority) e Stephan Von Dassel, (Bezirksbürgermeister a Berlino).